cosa

Il progetto curatoriale FRESH!, promosso da YarT Photography, è un’iniziativa formativa rivolta a giovani fotografi sotto i 30 anni, che vivono e lavorano in Italia.

Un gruppo curatoriale di professionisti del settore seguirà per un anno dieci giovani fotografi, selezionati attraverso il portfolio. Ognuno dei fotografi svilupperà un progetto fotografico sull’Italia e sarà affiancato da un team di esperti che lo seguiranno dall’ideazione, al processo di scrittura, fino alla realizzazione e all’editing finale.

Alla fine dell’anno i progetti dei dieci fotografi, guidati dal team di curatori, photo editor e fotografi professionisti, saranno presentati in una mostra itinerante che sarà proposta alle principali sedi espositive e ai più importanti festival europei.

•••

come

Il gruppo curatoriale visionerà i lavori dei partecipanti e li aiuterà a sviluppare il progetto durante tutto l’anno. Sono previsti cinque incontri tra il team di curatori e i giovani fotografi di durata di un weekend ognuno a Bologna.

  • Primo incontro: revisione portfolio, individuazione di progetti da sviluppare nell’arco dell’anno, stesura del piano di lavoro.
  • Secondo / terzo incontro: revisione progetto in corso, editing.
  • Quarto / quinto incontro: revisione progetto, editing finale, selezione lavori per l’allestimento della mostra.

Oltre agli incontri sono previste scadenze mensili e momenti di confronto e di revisione dei lavori dei partecipanti attraverso e-mail, skype e il sito web del progetto.

•••

perchè

L’obiettivo di questa iniziativa è scoprire giovani talenti fotografici dando loro la visibilità che meritano.

FRESH! offre ai partecipanti una opportunità di crescere, imparando i primi passi del mestiere, confrontandosi con esperti del settore, scambiandosi opinioni e condividendo metodi di lavoro.

L’intento del progetto curatoriale è quello di creare uno spazio nel quale i giovani fotografi possano discutere di importanti questioni sociali che concernono l’Italia e tradurle in un progetto fotografico.

FRESH! è particolarmente interessato a progetti che riguardano la fotografia documentaria, dedicati all’interpretazione e all’approfondimento della realtà contemporanea.

La partecipazione al FRESH! è gratuita.