“Mentre guardo queste fotografie, mi sembra di ascoltare Viva l’Italia di Francesco De Gregori, la colonna sonora perfetta per una mostra di fotografi che hanno puntato il loro obiettivo sull’Italia di oggi”.

La mostra finale del progetto formativo FRESH! promosso da YarT Photography  ha inaugurato lo scorso venerdì, presso la galleria 10b Photography.

ph. YarT Photography, Juan Martin Baigorria, Giuseppe Di Viesto/XfOTO

Secondo la curatrice della mostra, Deanna Richardson: “Dalla prima edizione di FRESH! emerge una raccolta di soggetti dell’Italia sentimentale – il calcio, un sacerdote, un piccolo centro abitato, le tradizioni contadine – e dell’Italia del XXI secolo – un cinese di seconda generazione a cavallo di un purosangue e una transgender che ha tagliato i ponti con la sua famiglia. Ci sono immagini di una Milano nascosta e di una Sardegna piena di speranza. E ancora, fotografie di un paesaggio devastato, a sottolineare la fragilità del territorio e il fallimento delle autorità che non l’hanno protetto.”

Dopo un anno di duro lavoro che ha visto coinvolgere 6 professionisti del settore in qualità di insegnanti e 9 partecipanti, FRESH! diventa uno spaccato dell’Italia contemporanea che attraverso lo sguardo della generazione dei trentenni fa riflettere sulla situazione socio-culturale e politica del nostro paese.

“FRESH! mostra il lavoro di fotografi che non hanno voltato le spalle all’Italia dei tassi record di disoccupazione (specialmente in rapporto ai dati demografici), ma che sono stati attenti agli avvenimenti per concentrarsi su ciò per cui vale ancora la pena restare in questo Paese, ciò che sta cambiando e ciò che invece deve cambiare. Tra queste immagini ritroviamo finalmente sia lo stupore che la speranza” . (D.R.)

I fotografi partecipanti a FRESH!: Carloalberto Canobbi, Ilaria Di Biagio, Domiziano Di Figlia, Davide Grotta, Martina Leo, Barbara Leolini, Agnese Morganti, Daniele Pasci, Matteo G. Teti

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 27 febbraio

10b Photography Gallery (Via San Lorenzo da Brindisi 10b, Roma)

Ingresso libero

Per maggiori informazioni sulla mostra, contattare 10b Photography:
Email: events@10bphotography.com
Tel: 06 7030 6913

Orari di apertura:
Lun 9-13 | Mar 12-16 | Mer chiuso | Gio 12-16 | Ven 9-13 | Sab 14-18

Per informazioni sul progetto FRESH! contattare:
fresh@yartproject.com

©YarT Photography. All rights reserved